Le presenti Condizioni Generali di Vendita hanno per oggetto l’acquisto di prodotti Native Sardinia effettuato a distanza tramite rete telematica sul sito native-sardinia.it appartenente a Guy Morand con sede a via della ferula 18, 09043 Costa Rei (SU), Italia. Ogni operazione di acquisto sarà regolata dalle disposizioni di cui al DLgs. 185/99, DLgs. 206/05; le informazioni dirette alla conclusione del contratto saranno sottoposte all’art. 12 del DLgs. 70/03 e, per quanto concerne la tutela della riservatezza, sarà sottoposta alla normativa di cui al DLgs. 196/03.
Conclusione del contratto e accettazione delle condizioni generali di vendita
I contratti di
vendita dei prodotti sul sito native-sardinia.it si considerano
conclusi al momento in cui perviene l’ordine di acquisto effettuato
dal cliente. Si invierà tempestivamente al cliente ricevuta
dell’ordine di acquisto effettuato dal cliente. Il cliente, con
l’invio telematico del proprio ordine d’acquisto, dichiara di
aver preso visione e di aver accettato le presenti condizioni
generali di contratto e si obbliga ad osservarle e rispettarle.
Trattamento dei dati personali
Native Sardinia ai
sensi dell’art. 13 del DLgs 196/2003 informa che i dati personali
anagrafici e fiscali acquisiti anche verbalmente in riferimento ai
rapporti commerciali instaurati, forniti direttamente dagli
interessati, ovvero diversamente acquisiti nell’ambito
dell’attività della società, formeranno oggetto di trattamento
nel rispetto della normativa richiamata, compresi gli obblighi di
riservatezza da questi previsti In relazione ai predetti potranno
essere esercitati i diritti di cui all’articolo 7 DLgs. 196/2003.
Obblighi del cliente
Il Cliente è
tenuto, prima di inoltrare il proprio ordine d’acquisto, a leggere
accuratamente le presenti condizioni generali di vendita. L’inoltro
dell’ordine di acquisto implica la loro integrale conoscenza e la
loro accettazione. Il Cliente è tenuto, infine, una volta conclusa
la procedura d’acquisto on-line, a stampare e conservare le
presenti condizioni generali di vendita, già visionate ed accettate
durante la fase di conclusione del contratto.
Definizione dell’ordine
Con l’invio
dell’ordine on-line, il Cliente trasmette a Native Sardinia una
proposta di acquisto del prodotto e/o dei prodotti inseriti nel
carrello. Quando il Cliente effettua un ordine on-line per i prodotti
che ha inserito nel carrello, accetta di acquistarli al prezzo e ai
termini indicati nelle presenti Condizioni Generali di Vendita.
Native Sardinia comunicherà al Cliente l’ accettazione e la
conferma dell’ordine.
Modalità d’acquisto
Il cliente acquista
il prodotto, le cui caratteristiche sono illustrate on-line nelle
relative schede descrittive e tecniche, al prezzo ivi indicato a cui
si aggiungono le spese di consegna precisate sul sito. Prima
dell’inoltro dell’ordine di acquisto viene riepilogato il costo
unitario di ogni prodotto prescelto, il costo complessivo in caso di
acquisto di più prodotti e le relative spese di consegna. Una volta
inoltrato l’ordine di acquisto, il cliente riceverà da
native-sardinia.it un messaggio di posta elettronica attestante
conferma di avvenuta ricezione dell’ordine di acquisto e contenente
le informazioni relative alle caratteristiche principali del bene
acquistato, l’indicazione dettagliata del prezzo, dei costi di
consegna, dei tributi applicabili e dei mezzi di pagamento e
contenente un rinvio alle condizioni generali di contratto e alle
informazioni circa l’esistenza del diritto di recesso, alle
condizioni e alle modalità del suo esercizio visualizzate sul sito.
A seguito dell’approvazione del Decreto Legge 4 luglio 2006 n. 223
“manovra bis” Art. 37 commi 8 e 9, convertito con la Legge 248
del 4 agosto 2006, entrata in vigore il 12 agosto 2006, con cui viene
ripristinato l’obbligo di comunicazione dell’elenco clienti e
fornitori in caso di emissione fattura, e del Decreto Legge 78 del 31
maggio 2010 convertito in Legge 122 del 30 luglio 2010, impone la
necessità di richiedere ai clienti di comunicare PARTITA IVA e
CODICE FISCALE negli appositi campi presenti sul sito.
Pagamento
Il cliente può
effettuare il pagamento dovuto scegliendo una fra le seguenti
modalità elencate.
Pagamento con Post
Pay (prossimamente)
Pagamento con
bonifico bancario: Una volta effettuato l’ordine, verranno forniti
gli estremi per effettuare il pagamento. Il bene acquistato sarà
spedito con le modalità riportate al successivo paragrafo “Consegna
dei Prodotti”, all’indirizzo indicato dal cliente al ricevimento
dell’accredito, quindi mediamente entro cinque giorni dopo
l’effettuazione del bonifico. Per agevolare l’iter potrà essere
inviata la ricevuta di pagamento unita al vostro numero ordine via
via e-mail a: guido@native-sardinia.it
Consegna dei prodotti
Il bene acquistato,
unitamente alla relativa fattura, è consegnato tramite corriere
all’indirizzo specificato dal Cliente al momento dell’ordine
on-line. Eventuali esigenze specifiche dovranno essere prospettate
dal cliente. Nel caso di mancato recapito per assenza del
destinatario, all’indirizzo da lui indicato nell’ordine, il
corriere lascerà un avviso e riproverà una seconda volta; se il
destinatario risultasse ancora assente, la merce verrà riconsegnata
al mittente. In tal caso, il tentativo di spedizione successivo sarà
di nuovo fatturato.
Garanzia di conformità e prodotti difettosi
Native Sardinia
risponde per ogni eventuale difetto di conformità che si manifesti
entro il termine di 10 giorni dalla consegna del bene. Ai fini del
presente contratto si presume che i beni di consumo siano conformi al
contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze: a)
sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso
tipo; b) sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e
possiedono le qualità del bene che il venditore ha presentato al
consumatore come campione o modello; c) presentano la qualità e le
prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore
può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene
e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche
specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o
dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o
sull’etichettatura; d) sono altresì idonei all’uso particolare
voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza
del venditore al momento della conclusione del contratto e che il
venditore abbia accettato anche per fatti concludenti. Il consumatore
decade da ogni diritto qualora non denunci al venditore il difetto di
conformità entro il termine di 10 giorni dalla data in cui il
difetto è stato scoperto. La denuncia non è necessaria se il
venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha
occultato. In caso di difetto di conformità, il consumatore potrà
chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito
indicate, la sostituzione del bene acquistato, una riduzione del
prezzo di acquisto o la risoluzione del presente contratto, a meno
che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare
ovvero risulti per Native Sardinia eccessivamente onerosa ai sensi
dell’art. 130, comma 4, del Codice del Consumo. La richiesta dovrà
essere fatta pervenire in forma scritta, a mezzo raccomandata con
ricevuta di ritorno o tramite posta elettronica certificata a Native
Sardinia, che indicherà la propria disponibilità a dar corso alla
richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro (7) sette giorni lavorativi dal ricevimento. Nella stessa comunicazione,
ove Native Sardinia abbia accettato la richiesta del consumatore,
dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del bene
nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del
bene difettoso. Qualora la la sostituzione siano impossibili o
eccessivamente onerose, o Native Sardinia non abbia provveduto alla
sostituzione del bene entro il termine di cui al punto precedente o,
infine, la sostituzione precedentemente effettuata abbia arrecato
notevoli inconvenienti al consumatore, questi potrà chiedere, a sua
scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del
contratto. Il consumatore dovrà in tal caso far pervenire la propria
richiesta a Native Sardinia, il quale indicherà la propria
disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le ragioni che gli
impediscono di farlo, entro (7) sette giorni lavorativi dal ricevimento.
Nella stessa comunicazione, ove Native Sardinia abbia accettato la
richiesta del consumatore, dovrà indicare la riduzione del prezzo
proposta ovvero le modalità di restituzione del bene difettoso. Sarà
in tali casi onere del consumatore indicare le modalità per il
riaccredito delle somme precedentemente pagate.
Diritto di recesso
L’acquirente ha in
ogni caso il diritto di recedere dal contratto stipulato, senza
alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di
14 (quattordici) giorni lavorativi, decorrente dal giorno del
ricevimento del bene acquistato.
Nel caso
l’acquirente decida di avvalersi del diritto di recesso, deve darne
comunicazione al venditore a mezzo di raccomandata con ricevuta di
ritorno all’indirizzo: Native Sardinia di Guy Morand, via della
Ferula 18, 09043 Costa Rei (SU) Ovvero tramite posta elettronica
all’indirizzo guido@native-sardinia.it, purché tali comunicazioni
siano confermate dall’invio di raccomandata con ricevuta di ritorno
all’indirizzo via della Ferula 18, 09043 Costa Rei(SU) entro le 48
(quarantotto) ore successive. Ai fini dell’esercizio del diritto di
recesso l’invio della comunicazione potrà validamente essere
sostituito dalla restituzione del bene acquistato, purché nei
medesimi termini. Farà fede fra le parti la data di consegna
all’ufficio postale o allo spedizioniere.
La riconsegna del
bene dovrà comunque avvenire al più tardi entro 30 (trenta) giorni
dalla data di ricevimento del bene stesso. In ogni caso, per aversi
diritto al rimborso pieno del prezzo pagato, il bene dovrà essere
restituito integro e, comunque, in normale stato di conservazione.
L’Acquirente non può esercitare tale diritto di recesso per i contratti di acquisto di prodotti che sono stati dal medesimo aperti, nonché beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente, nonché beni il cui prezzo è legato a fluttuazioni dei tassi del mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e in ogni altro caso previsto dall’art. 55 del cod. cons.
Le sole spese dovute
dal consumatore per l’esercizio del diritto di recesso a norma del
presente articolo sono le spese dirette di restituzione del bene a Native Sardinia.
Native Sardinia provvederà gratuitamente al rimborso dell’intero importo versato
dall’Acquirente entro il termine di 10 (dieci) giorni dal ritorno del bene presso Native Sardinia.
Con la ricezione
della comunicazione con la quale l’Acquirente comunica l’esercizio
del diritto di recesso, le parti del presente contratto sono sciolte
dai reciproci obblighi, fatto salvo quanto previsto ai precedenti
punti del presente articolo.
Modalità per l’esercizio del diritto di recesso
Il diritto di
recesso si esercita con l’invio, entro il suddetto termine, di una
comunicazione scritta mediante lettera raccomandata con avviso di
ricevimento al seguente indirizzo:via della Ferula 18, 09043 Costa
Rei (SU) . Qualora sia avvenuta la consegna del bene, il cliente è
tenuto a restituirlo a Native Sardinia entro il termine di 30 (trenta) giorni lavorativi decorrenti dalla data di consegna del
bene. Il bene va restituito a Native Sardinia completo di ogni parte
di tutto quanto in origine consegnato al cliente, nonché imballato
nei suoi involucri originali. Al prodotto restituito va unita una
copia della ricevuta elettronica dell’ordine. Le spese di
restituzione del bene sono a carico del cliente. Se il diritto di
recesso è esercitato dal cliente conformemente alle disposizioni
contenute nella presente clausola, Native Sardinia è tenuto al
rimborso delle somme versate dal cliente. In particolare, Native
Sardinia procederà gratuitamente alla trasmissione dell’ordine di
riaccredito relativo al costo del bene spedito escluso delle spese di
spedizione entro 30 (trenta) giorni dalla data in cui è venuta a
conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del
cliente. Native Sardinia ha il diritto di respingere qualsiasi
prodotto restituito con modalità diverse da quelle sopra
specificate, così come i prodotti per i quali non siano state
integralmente pagate dal cliente le spese di restituzione, oppure non
siano state rispettate le modalità e i tempi indicati per la
comunicazione dell’esercizio del diritto di recesso.
Clausola risolutiva espressa
In caso di mancato
pagamento totale o parziale del prezzo di acquisto del bene Native
Sardinia si riserva il diritto di dichiarare ai sensi e per gli
effetti dell’art. 1456 del codice civile risolto il presente
contratto mediante l’invio di una comunicazione scritta
all’indirizzo elettronico del cliente.
Reclami
Per ogni eventuale
reclamo o chiarimento, il cliente dovrà scrivere all’indirizzo di
e-mail guido@native-sardinia.it
. Il cliente manda la descrizione del diffetto con una o due foto. Il cliente verrà ricontattato per chiarimenti entro 3 (tre) giorni
lavorativi dalla richiesta.
Applicabile e foro competente
Qualora le Parti
intendano adire l’Autorità Giudiziaria ordinaria, il Foro
competente è quello del luogo di residenza o di domicilio elettivo
del consumatore, inderogabile ai sensi del’art. 33, comma 2,
lettera u) cod. cons.
Rinvio
Il presente
contratto è regolato dalla legge italiana.
19.2. Per quanto qui
non espressamente disposto valgono le norme di legge applicabili ai
rapporti e alle fattispecie previste nel presente contratto, e in
particolar modo l’art. 5 della Convenzione di Roma del 1980.
19.3 Ai sensi dell’art. 60 cod. cons., viene qui espressamente richiamata la disciplina contenuta nella Parte III, Titolo III, Capo I cod. cons.
Grazie per la vostra attenzione!
Native * Sardinia 2024
© All rights reserved